Musei in Musica - 29 Novembre 2025

MiM 2025

“Musei in Musica” – Sabato 29 novembre 2025
Dalle 20:00 alle 24:00

Sabato 29 novembre 2025 il Polo Museale della Sapienza Università di Roma partecipa a “Musei in Musica”, l’iniziativa che apre gratuitamente i musei della città in fascia serale, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale arricchita da performance musicali e appuntamenti speciali.

Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo accoglierà il pubblico dalle 20:00 alle 24:00, invitando a scoprire le proprie collezioni in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Sarà l’occasione per esplorare i reperti del mondo vicino-orientale ed egizio con uno sguardo nuovo, immersi in un contesto che unisce storia, arte e musica.

Vi aspettiamo per una serata speciale dedicata alla musica e alle civiltà dell’antichità!

 

PROGRAMMA

Apertura dalle 20.00 alle 24.00

Orario ultimo ingresso: 23.30

 

ORE 22.15 – CONCERTO: L’Arpa in mostra tra ’800 e ’900

Musiche di Saint-Saëns, Britten

Organico: Arpa – Virginia Vignera

 

In un dialogo tra musica e arte, l’arpa ci guida attraverso due secoli di storia sonora. Si parte con la Fantasia di Saint-Saëns, che incanta con il virtuosismo e la poesia del Romanticismo, per poi arrivare alla Suite di Britten, che sfrutta pienamente le potenzialità tecniche dell’arpa, creando un’atmosfera espressiva intensa e immediatamente comunicativa, senza cedimenti a sofisticazioni intellettuali. Tra forme classiche e sperimentazioni novecentesche, lo strumento racconta la sua evoluzione.

 

Accesso gratuito e senza prenotazione

 

MOSTRA IN CORSO: La mummia di Ramses. Il faraone immortale

Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo del Polo Museale Sapienza espone e conserva il patrimonio archeologico frutto delle scoperte delle missioni archeologiche della Sapienza in Asia occidentale e nel Mediterraneo orientale antichi. Oltre all’allestimento permanente del museo, è possibile visitare l’esposizione temporanea “La mummia di Ramses. Il faraone immortale” e toccare la riproduzione tattile dei resti del grande faraone.

 

VISITE GUIDATE ORE 20.30 – 21.30

Prenotazione su mvoem@uniroma1.it

 

Musei in Musica è un'iniziativa promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Data notizia

Allegati

Back to top